Filippo Roma

Sono a Le Iene dal 2004 ed è il lavoro che ho fatto più a lungo nella mia vita. Prima di arrivare qui, infatti, ne ho cambiati diversi.
Appena laureato, nel 1995, ho iniziato come responsabile della riscossione crediti di una piccola società che vendeva gas. In pratica si trattava di sollecitare i clienti morosi a pagare al più presto.
Dopo due anni ho avuto l’occasione di gestire un impianto di benzina dell’Agip sull’Autostrada del Sole. Ma la vita da gestore non faceva per me.

Allora, più per disperazione che per una fondata speranza, decisi di investire un milione di lire in spese postali per inviare a tutti i registi e produttori d’Italia un soggetto cinematografico che avevo scritto insieme al mio compagno di banco del liceo Alessandro Sortino, “iena” storica. Ci risposero in tanti ma chi volle incontrarci fu Mario Monicelli. Gli piacque l’idea che gli avevamo mandato ma ci chiese la stesura della sceneggiatura di un altro soggetto. Chiaramente accettammo. Fummo messi sotto contratto da un produttore e lui girò il film. Era un cortometraggio dal titolo Sempre i soliti che avrebbe poi presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia del 1997.

Per due anni ho fatto lo sceneggiatore televisivo e cinematografico.
Nel 1999 sono entrato a Radio Capital, emittente del Gruppo Espresso, come autore testi fino diventarne il responsabile del marketing nel 2002.
Due anni dopo la chiamata a Le Iene.

Esplora altro nella

Stessa Categoria

Alessio Viola

Televisione

Valeria Altobelli

Televisione

Massimo Cinque

Televisione

Marta Bertolini

Televisione